SCEGLI LA DISTANZA GIUSTA PER TE
LA MEZZA DI BUCCI MEZZA MARATONA FIDAL REGIONALE 3a EDIZIONE
17.500 KM LA QUASI MEZZA
10KM BUCCITEN
5KM FITWALKING & FAMILYRUN
Storia della Mezza di Bucci (2004-2015)
2015 Gambino e Dameno inaugurano l'albo d'oro della Mezza di Bucci competitiva
Quella di domenica 4 settembre 2016 sarà la Undicesima edizione della Mezza Maratona di Buccinasco: ecco una breve storia della gara, dalle origini fino ai giorni nostri. Una storia fatta di tanto sudore (di chi corre e di chi fa correre), una storia fatta di edizioni bagnate, ma anche asciutte, una storia condita sempre e comunque con tanti sorrisi e tanta gioia di correre.
Anno 2004: viene organizzata, da un gruppo di amici di Buccinasco che si autodefinisce “di corsa” la prima gara podistica, riservata soprattutto ad atleti della zona. L’evento, che prevede solo un percorso da circa 5 km. ed uno di 10 km. richiama, tra non poche difficoltà, solo un centinaio di persone, ma serve ad acquisire la prima importante esperienza organizzativa e serve soprattutto ad accendere la scintilla, per mirare a manifestazioni più importanti.
Anno 2005 Viene deciso di organizzare la 1° HALF MARATHON, un evento importante che grazie all’impegno di alcuni associati, al gruppo “Buccinasco di corsa” appena ufficialmente costituito, riesce ad inserire l’evento nel circuito di avvicinamento alla MILANO CITY MARATHON. L’evento, richiama 260 atleti provenienti da tutta la Lombradia e consente di destinare 3.100 euro alla Croce Rossa Italiana, per contribuire all’acquisto di un furgone per il trasporto disabili.
Anno 2006 L’evento dell’anno precedente è uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa e, partecipando assiduamente a manifestazioni podistiche organizzate da altri, con esperienza certamente più consolidate della nostra che sta ancora muovendo i primi passi, si decide di compiere il grande salto. Ai 16 soci fondatori si affiancano presto una quarantina di appassionati al podismo facendo diventare BUCCINASCO DI CORSA una organizzazione, che a metà 2006 vanta una sessantina di aderenti. Viene deciso di aderire ai “GRUPPI PODISTICI NORD MILANO e viene organizzata la seconda HALF MARATHON. Questa volta i percorsi sono tre:km. 11–21 – km. 27,6. L’evento, non competitivo a passo libero, nonostante condizioni meteo tutt'altro che asciutte, si assicura la partecipazione di 380 podisti, viene vissuto come una grande festa dai cittadini di Buccinasco che vedono in questa moltitudine colorata di atleti provenienti da ogni parte, uno stimolo ad avvicinarsi a questo sport alla portata di tutti con costi bassissimi.
Nel 2007 nella terza edizione della Half marathon si decide di accantonare il percorso dei 26 km. per focalizzare l'attenzione sui percorsi più tradizionali: percorsi sono sempre 3 ma da km. 8,8 13,3 e 21. La manifestazione viene definitivamente inserita nel calendario GPNM nella terza domenica di settembre. Complice finalmente una splendida giornata di sole, il successo supera le previsioni più rosee 930 podisti si presentano all'appuntamento e 800 pettorali spariscono rapidamente, tanto rapidamente da costringere un centinaio di atleti a correre senza pettorale, involontari e giustificati clandestini. Il successo degli incassi ci consente di destinare € 3.500 alla Croce Rossa per l’acquisto di un defibrillatore da porre in dotazione delle ambulanze operanti nel territorio
Nel 2008 (anno in cui l’associazione Buccinasco di Corsa si iscrive alla FIASP) la quarta edizione della Half marathon raccoglie 1260 iscritti: merito del successo è anche dovuto alla presenza massiccia dei gruppi podistici nord Milano (500 e passa iscritti).
Il 2009 rappresenta la definitiva consacrazione della gara nel calndario GPNM: è un anno record per la gara tanto da decidere per gli anni di fissare un tetto al numero dei partecipanti: quella del 2009 è anche l'ultima edizione organizzata per intero da Buccinasco di Corsa.
Nel 2010, infatti, a Buccinasco di Corsa si affianca per la prima volta un Comitato proMezza che collabora fattivamente alla realizzazione dell'evento: le presenze si attestano su un numero volutamente limitato a 1500 podisti. A fine 2010 viene deciso di sciogliere il gruppo BUCCINASCO DI CORSA: la vecchia associazione passa ufficialmente il testimone al Gruppo Fidal Verde Pisello Group Milano come capogruppo del Comitato proMezza.
2011: a causa della mancata autorizzazione da parte dell'Amminitrazione Comunale di Buccinasco la gara viene annullato aul più bello ovvero quando ormai tutto era quasi pronto ad accogliere la settima edizione: ad ottobre il Verde Pisello Group Milano decide di riprovarci nel 2012 fissando la nuova data della manifestazione: domenica 9 settembre 2012
2012: la Mezza di Bucci torna in pista per la prima volta sotto la guida del Verde Pisello Group Milano e delle maglie viola dello staff: 800 atleti al via tornano a riempire le strade e gli sterrati di Buccinasco e del Parco Agricolo Sud in una splendida giornata di sole. Al Gruppo più numeroso (Piscina azzurra Buccinasco) va il premio speciale Libera per la Legalità.
2013: si supera quota 1000 iscritti per una edizione che consolida il successo del 2012: a grande torna al via la Banda Civica che accompagna in un clima di festa la partenza degli atleti
2014: edizione 2014 che si svolge in un clima di grande festa grazie al ritorno della Banda Civica e della mascotte della gara (il pupazzone Pisellozzo) che accompagna per il primo km tutti i concorrenti: per tutti i partecipanti (siamo oltre quota 1100) la sorpresa nel pacco gara della maglia ufficiale dell'evento
2015: per l’edizione del decennale si decide di fare il grande passo. Ecco la Prima Mezza Competitiva Fidal, con tanto di classifica, percorso omologato e chip alla caviglia di tutti i partecipanti. Scelta premiata da quasi 1000 atleti al via (fra competitiva e non competitive) e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti
(..... e la storia continua)